Service Learning
percento-culturale

Progetto x-elevato-cuore «Fare qualcosa per gli altri»

III media, Scuola di Hatzenbühl, Nürensdorf

Le allieve e gli allievi svolgono attività di volontariato, singolarmente o in gruppi di due, nell’ambito di numerosi progetti. Hanno organizzato autonomamente raccolte di fondi per la Lega contro il cancro e per SOS Villaggi dei Bambini (vendita di torte e fotografie, brunch per tutta la comunità, corse sponsorizzate). Un gruppo con competenze tecniche ha allestito un nuovo sito Internet per un’associazione femminile.

Di più

Progetto x-elevato-cuore «Biotopo Wilen»

V classe, scuola speciale Granatenbaumgut, Sciaffusa

Le allieve e gli allievi hanno realizzato un progetto a favore dell’ambiente, contro la distruzione dell’habitat naturale degli anfibi. Hanno ripristinato un vecchio stagno, pulendolo e i liberandolo dai rifiuti organici, e allestito un inventario della flora e della fauna.

Di più

Progetto x-elevato-cuore «Aiutare è bello»


IX classi, Scuola Niederscherli

Le due IX classi hanno dedicato la loro settimana dei progetti al tema del volontariato. Durante tre giorni hanno svolto, individualmente o in piccoli gruppi, attività di volontariato sociale, ecologico o assistenziale, pianificate ed organizzate autonomamente.

Di più

Progetto x-elevato-cuore «BACK TO THE FUTURE»


dalla IV alla X classe, Gümligen

Le allieve e gli allievi hanno organizzato varie attività nella vicina casa di riposo dedicato al tema «Promozione del rispetto tra le generazioni». Hanno organizzato pomeriggi di lavoro manuale con torte fatte in casa, portato a spasso le anziane e gli anziani, cantato, suonato e raccontato storie.

Di più

Progetto x-elevato-cuore «Iniziativa regali di Natale»


Scuola materna Baschi, Deitingen

I bambini hanno realizzato il progetto «Iniziativa regali di Natale». Hanno venduto i loro lavoretti in una bancarella e con il ricavato hanno acquistato scatole di colori, giocattoli e articoli per l'igiene personale, con i quali hanno confezionato pacchetti regalo che hanno quindi portato al centro di raccolta.

Di più

Progetto x-elevato-cuore «Incontro con le/gli ospiti della casa di riposo»

IV elementare, Ecole primaire de Court-Champ, Echallens

Le allieve e gli allievi hanno realizzato un progetto intergenerazionale per la casa di riposo di Echallens. Hanno fatto i biscotti, cantato e realizzato lavoretti insieme con le/gli ospiti dell’istituto.

Di più

Progetto x-elevato-cuore «Operatori energetici»


VII alla X classe, SBW Frauenfeld

Gli operatori energetici – un gruppo di allievi dell’atelier CréAktiva – hanno realizzato diverse iniziative in materia di risparmio energetico. Hanno valutato il dispendio energetico (eccessivo) di alcune economie domestiche, collaborato alla costruzione di impianti solari e sensibilizzato la loro comunità sull’energia solare.

Di più

Progetto x-elevato-cuore «Raccolta e smaltimento dei rifiuti. Ne vale la pena!»


IX classe Schinznach Dorf

In linea con il tema dei rifiuti affrontato durante il semestre, la IX classe ha organizzato una giornata di sensibilizzazione per la IV elementare. Ha realizzato il materiale informativo, scritto lettere ai genitori, chiesto la cooperazione degli enti competenti e informato la stampa della loro iniziativa.

Di più

Progetto x-elevato-cuore «Mele. Che forza»

Classe di inserimento, Wil

Le allieve e gli allievi hanno sviluppato spontaneamente l’idea del progetto «Mele. Che forza», aiutando nella gestione di un'azienda agricola regionale. Hanno fondato una ditta, acquistato dal contadino il raccolto delle mele e prodotto il loro mosto che hanno in seguito venduto, devolvendo il ricavato a una tribù di pigmei.

Di più